Storia

GRUPPO MOTOSTAFFETTE MARTESANA

Chi siamo, ed un po’ della nostra storia…


- L’INIZIO…..

In passato, quando le società ciclistiche organizzavano una corsa, era consuetudine chiedere ai moto club locali la disponibilità di volonterosi motociclisti per fare da staffetta alla gara.
Succedeva così che, se c’era bel tempo, si presentava alla partenza anche un nutrito gruppo di moto, allettati più che dalla corsa in sé, dal dopo corsa poiché gli organizzatori, solitamente a fine gara, allestivano gustose grigliate annaffiate da buon vino; questa era un’ottima occasione per passare il pomeriggio in compagnia dei propri amici dal momento che l’invito al banchetto veniva esteso anche a mogli e fidanzate dei motociclisti.… 
In caso di maltempo però difficilmente qualcuno si presentava, disposto a fare la staffetta sotto la pioggia o comunque in condizioni di disagio. 
Proprio un bel guaio per gli organizzatori, con i corridori già schierati alla partenza! 
Ecco quindi che proprio dall’esigenza di garantire comunque un servizio di sicurezza durante le manifestazioni, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, nel lontano 1982 un gruppo di amici già membri del locale Moto Club Cernusco s/n,  decise di organizzarsi  e di fondare il GRUPPO MOTOSTAFFETTE MARTESANA.
Nome azzeccato, considerando che subito le società ciclistiche della Martesana, si avvalsero della  loro preziosa collaborazione.
Da quel momento gli organizzatori, potendo contare su una presenza costante e sulla professionalità emersa già dalle prime partecipazioni del gruppo alle corse, diedero il via alle gare con la certezza di un maggiore livello di sicurezza per i corridori.

- INTANTO….

Da allora il GMM ne ha  fatte di corse, ….e di strada!
Naturalmente nell’ottica di garantire sicurezza agli atleti in corsa, il gruppo si è sempre più evoluto adottando accorgimenti  e strumentazione utili a migliorare la qualità del servizio 
Ad esempio tutte le moto del gruppo sono dotate di impianti ricetrasmittenti con altoparlanti potenziati.
Inoltre per ottenere il tesseramento è necessario seguire 3 corsi; un corso interno di formazione effettuato dai membri più anziani in anni di attività e successivamente due corsi di abilitazione tenuti presso la Federazione e presso la Polizia Stradale.
Ovviamente alla partenza, le nostre motostaffette si presentano indossando il regolamentare giubbetto giallo ad alta visibilità, sono dotate di bandiera arancione, fischietto, cronometro e delle indispensabili ricetrasmittenti multicanale così da svolgere al meglio il servizio di scorta tecnica e radio informazioni.
Prima del via fondamentale è il coordinamento di posizioni e compiti durante la gara.
Infine settimanalmente si svolge una riunione di verifica sull’andamento della precedente gara affrontando tutte le problematiche eventualmente incontrate in corsa così da offrire un sempre più alto livello di servizio alle società che ci richiedono collaborazione.


- Il GMM oggi…..

In questi anni non sono mancati sacrifici, soddisfazioni e gratifiche.

I sacrifici: certo, quando certe mattine, nel dormiveglia, capita di  sentire gli scrosci al di là dei vetri, e  mentre si realizza che è proprio oggi giorno di gara, un:…“machimeloafattofare” è inevitabile.
Poi, si pensa che c’è chi, da mesi che sta lavorando per organizzare, che già tutto è predisposto, ed altri sono già in piedi prima di noi; bene, se tutto ciò serve a dare a dei ragazzi la possibilità di praticare uno sport indubbiamente tra i più formativi, allora ci si ricorda delle origini, …di quando sulla linea di partenza, alle corse, magari proprio quelle sotto il nostro campanile, ci si chiedeva: ”ma, in  minga rivàà i moto, in dùainn?” .
Ecco allora, la passione mai sopita, ci mette in sella, e, …che vinca il migliore!

Le soddisfazioni: sempre ad ogni arrivo, l’essere coscienti di avere contribuito in modo determinante al successo della manifestazione, l’esultanza del vincitore, e trovarsi poi con i propri amici meglio se con le gambe sotto una tavolata imbandita.

Le gratifiche: dopo anni di corse è senz’altro motivo di orgoglio per il GMM vedere in sella i propri componenti come protagonisti alle più importanti manifestazioni ciclistiche sia locali che internazionali
E’ questo senz’altro un primato assoluto che nessun altro gruppo di Motostaffette può vantare!
Infatti, fra i componenti in attività, c’è chi fa l’allenatore e pilota i Derny e corre tutta la stagione sulle più famose piste Europee.
Altri invece, prendono parte in moto, con diverse mansioni a gare di coppa del mondo, al Giro di  Lombardia, la Milano - Sanremo etc.
Sempre nutrite poi sono le presenze dei nostri motociclisti in varie altre corse di dilettanti e professionisti, tra le quali: Tirreno - Adriatico, Giro delle Regioni, Giro delle Valli Cuneesi, Giro della val d’Aosta, Campionati Italiani  etc. etc.
Come non ricordare poi la partecipazione dei nostri addirittura a varie edizioni dei Mondiali di ciclismo?
Poteva mancare il Giro d’Italia? Quest’evento ci vede da sempre protagonisti con varie mansioni (da ispettore di percorso, moto giuria, moto lavagna, moto fotografi, ed addirittura abbiamo un regoulatour.
Ma il GMM è protagonista anche all’estero, al Il Tour de France, senz’altro la manifestazione più prestigiosa al mondo, seppur in numero ristretto, vanta la presenza di 2 suoi componenti , in qualità di moto fotografo.

 

- IL FUTURO….

Sempre in sella, con la speranza  di ampliare il gruppo e condividere con nuovi amici il piacere di dare il nostro piccolo contributo al ciclismo, da sempre vivaio di giovani amanti dello sport.