Vediamo velocemente una carrellata dei principali servizi che siamo in grado di offrirVi.
MOTO-STAFFETTA
E’ una figura “storica” nel ciclismo, che solo recentemente è stata disciplinata dalla Federazione. Il Moto-Staffettista è tesserato alla F.C.I., è colui che segnala i pericoli, sta tra i gruppi in caso di fughe, è l’ultima “protezione” per i corridori.
SCORTA TECNICA
Questa figura è quella che integra o sostituisce la Scorta di Polizia, lo Scortista ha un attestato rilasciato da Ministero dell’Interno dopo aver sostenuto un esame presso il compartimento di Polizia Stradale competente. Ha il compito di interfacciarsi al traffico veicolare, attuando di fatto la sospensione temporanea della circolazione. Per leggere il disciplinare delle scorte tecniche vedi la sezione Regolamenti.
MOTO-LAVAGNA
In pratica è colui che, ricevendo informazioni da Radio-Corsa, comunica ai corridori, attraverso appunto una lavagna, il distacco delle fughe.
MOTO-GIURIA
E’ attrezzato per il trasporto del Commissario Componente in Moto, attrezzato eventualmente con seconda radio per comunicazioni esclusive tra Commissari e Direzione Corsa.
RADIO-CORSA
E’ la persona che mantiene il collegamento radio nella carovana, facendo la cronaca della gara e ripetendo i comunicati della Direzione Corsa e dei Commissari. Spesso Radio-Corsa viene effettuato con due (o più) moto per una migliore copertura della corsa.
MOTO TV o FOTOGRAFO e MOTO-STAMPA
E’ il motociclista che trasporta un foto-telecineoperatore oppure un giornalista, per riprendere o fare la cronaca direttamente dalla carovana.